mercoledì 27 gennaio 2010

La rivelazione e l'ispirazione della Bibbia

Come detto precedentemente la Bibbia è la Rivelazione divina della volontà di Dio, cioè quella di avvicinare gli uomini a sè e renderli partecipi della sua natura divina per mezzo di Gesù Cristo.

Questa Rivelazione è stata tramandata nel tempo a parole, tramandata oralmente dunque, per poi essere scritte sulla Bibbia.



L'Antico e il Nuovo Testamento rappresentano la storia della salvezza in cui Dio e l'uomo sono legati profondamente fino a raggiungere il pieno intreccio in Gesù.

L'Ispirazione è l'azione dello Spirito Santo in coloro che narrano il racconto della salvezza e della Rivelazione divina.Chi ha narrato dunque sono stati guidati dallo Spirito Santo ma hanno conservato la loro cultura, le proprie qualità umane e la propria libertà. Il fine della guida era dunque di rivelare con certezza e senza errore la verità che Dio volesse fosse rivelata sulla Bibbia.

La Parola di Dio perfetta ed eterna approdò attraverso la parola dell'uomo concreta e storica per essere rivelata nelle Sacre Scritture.

1 commento:

  1. era ispirato da dio anche davide quando fece uccidere il marito a cui aveva rubato Betsabea?

    RispondiElimina