sabato 30 gennaio 2010

Genesi il primo libro della Bibbia

Dopo aver inquadrato cos'è la Bibbia e come essa sia rivelazione e ispirazione divina iniziamo oggi a leggere e interpretare il primo libro della Bibbia : la Genesi.

Dagli ebrei il primo libro della Bibbia è chiamato con la parola Bereshit che vuol dire "in principio". Ecco sotto come la trovate scritta in ebraico.

Infatti la Genesi è il "principio" della Rivelazione divina nelle Sacre Scritture, è il "principio" della Torah o Pentateuco o Legge, i primi cinque libri sacri, è il "principio" del dialogo tra Dio e l'uomo.

La Genesi è un'opera storica che inizia con la creazione del mondo, per poi decrivere di come Dio creò gli esseri viventi e infine l'uomo.

I primi undici capitoli hanno per protagonista l'Uomo, in ebraico ha-adam, cioè "l'Adamo" che vuol dire "l'uomo" di tutti i tempi, creato da Dio come vertice del suo creato ma poi caduto nella miseria a causa del peccato liberamente commesso.

Nei capitoli che vanno dal 12-50 i protagonisti sono Abramo e i suoi discendenti, con una particolare attenzione rivolta sul popolo della benedizione, dell'elezione e della promessa, Israele. quindi l'origine del popolo di Israele.
Iniziano qui le vaste narrazioni che hanno per soggetti il già citato Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe e di altri personaggi minori.

Se nei primi capitoli troviamo prima l'esaltazione della creazione del mondo, poi il peccato umano e quindi la sua maledizione, dal 12-50 appare la benedizione. Dio quindi cerca da subito di stabilire un'alleanza e sceglie di rivelarsi tramite lo spazio, che è la "terra", e la storia che è la "discendenza" dell'uomo.

Un'alleanza stabilita e nata dalla promessa di Dio della terra e della discendenza.

E' giunto il momento di entrare nelle Sacre Scritture, di percorrere un itinerario lungo che rivelerà la bellezza del testo biblico con i suoi segreti, la sua luminosità, sorgente di vita. Analizzeremo nei prossimi post prima la Genesi, per poi procedere con l'intera Bibbia, con tutti i suoi capitoli e riflettendo piano piano sui suoi contenuti.

Spero di avere una grande partecipazione da parte vostra per un dialogo e un'esperienza di vita illuminata dall'amore di Dio.

1 commento:

  1. nemmeno un dubbio vi assale sulle contraddizioni della genesi, ad esempio al doppia creazione dell'uomo, o della famosa frase "a sua immagine"? insomma credete ancora ad un dio antropomorfo con mani e piedi, irascibile e vendicativo?
    provate a seguirmi su youtube
    http://www.youtube.com/watch?v=GCKJqVHjk7M

    RispondiElimina